Sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle 10 alle 16,
Teatro Bellarte, via Bellardi 116, Torino
Costo 80 euro / Incluso il biglietto per lo spettacolo Pronuom Trouble
Info e prenotazioni posti: info@tedaca.it e 339 8264898
Nel workshop Alternative Italy si immagina una realtà in cui l’Italia non è mai stata unificata e i rappresentati di ogni “stato-regione” – con le loro diversità linguistiche, politiche e culturali – si incontrano in uno strano summit. Da questa idea parte il laboratorio di Ben Moor, autore inglese di teatro, cinema e televisione, fra i più prolifici della Gran Bretagna. L’artista ci conduce all’interno del suo processo di scrittura scenica che si basa sempre su un lavoro pratico di gruppo sull’improvvisazione. Da appassionato di fantascienza, fumetti e videogames, il suo punto di partenza è sempre un universo alternativo. Questa volta, attraverso giochi, improvvisazioni ed esercizi di scrittura, i partecipanti saranno impegnati a creare la struttura drammaturgica di uno spettacolo ambientato in un’Italia alternativa.
Il laboratorio è aperto ad attori, scrittori e drammaturghi sia amatoriali sia professionisi, per la sua frequenza non è necessaria la conoscenza della lingua inglese, grazie alla presenza per tutto lo svolgimento di una traduttrice inglese-italiano
BIO
Ben Moor scrive per teatro, radio e televisione dal 1993. È autore di “solo-show” rappresentati in Gran Bretagna e all’estero e apprezzati da critica e pubblico per la loro capacità di mescolare il fantastico al quotidiano con ironia e intelligenza. Ha lavorato con le principali produzioni del West End londinese, alternando al teatro interpretazioni cinematografiche, programmi televisivi e radiofonici per la BBC. Il suo debutto in Italia avviene con la messinscena del testo “Tre Desideri” che si aggiudica il premio per le arti sceniche L.A. Petroni di Residenza Idra e ha, inoltre, presentato al Wonderland Festival di Brescia il suo testo “Each Of Us”.
Per Tedacà e Compagnia DeiDemoni collabora alla drammaturgia dello spettacolo “Super!”, esordito in doppia data ad aprile 2018 presso il Teatro della Tosse (Genova) e al Teatro Astra per la stagione della Fondazione TPE.