DOVE
Teatro Bellarte
via Bellardi 116, Torino
QUANDO
Mercoledì 15 febbraio
BIGLIETTERIA
Biglietto (ingresso unico): € 6,00
INFO e PRENOTAZIONE POSTI
mail. laboratoriscuole@tedaca.it
cell. 328.41.25.075 (lun-ven: 10-18)
Testo e regia: Riccardo Gili
Con: Carlo Cusanno, Costanza Frola, Riccardo Gili, Sara Miotto
Tecnico: Adriano Antonucci
Direzione scientifica: Ferdinando Arzarello - professore emerito Didattica della Matematica Università di Torino
Chi dice che la matematica non sia divertente?
I Compagni di Viaggio presenta una commedia adatta sia a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di ogni istituto e classe sia ai cittadini.
Tutto incomincia con una scommessa che fa il protagonista Wilfredo, scommessa votata al fallimento e ispirata al problema dei ponti di Königsberg che ha portato Eulero a una serie di intuizioni da cui nasce la teoria dei grafi. La commedia introduce in maniera originale, divertente e interattiva tale teoria matematica, elaborata già nel secolo scorso. Inoltre, sorprendente è la sua applicabilità a situazioni reali in moltissimi campi che vanno dai programmi informatici, ai navigatori satellitari e molte altre tecnologie oggi utilizzate.
Il progetto consiste in un incontro di circa due ore che è nato dalla collaborazione di artisti e docenti dell’Università di Matematica.
Non solo commedia, ma anche conferenza
Nella prima ora viene rappresentata la commedia originale, attraverso la rappresentazione dinamica ed interattiva. La seconda ora, invece, è dedicata a una conferenza in cui vengono presentati gli aspetti fondamentali della teoria dei grafi.
L'impresa teatrale riconosciuta dalla Regione Piemonte i Compagni di Viaggio collabora da ormai 9 anni con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino per la realizzazione di progetti che possano unire didattica e teatro. Per di più, dal 2015-16 l'ultimo progetto di teatro–conferenza “L’albergo infinito” è stato visto e apprezzato da più di 10000 studenti.
Lo spettacolo fa parte del progetto Inside Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.
Il progetto è promosso da Tedacà, S.T.A.R e Anima Giovane,
in collaborazione con Mau - Museo di Arte Urbana, Antescena, Voglino Editrice, Il Menù della Poesia, Officina Verde Tonolli, CulturalWay e Volonwrite, con il patrocinio della Circoscrizione IV di Torino.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo,
nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.