SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
DOVE
Teatro Bellarte
(via Bellardi 116, Torino)
QUANDO
Venerdì 17 novembre, h. 21,00
Sabato 18 novembre, h. 19,00
BIGLIETTERIA
10 euro (intero)
8 euro (ridotto per over 65 e under 12)
PRENOTAZIONI
biglietteria@tedaca.it
Sogno di una notte di mezza estate
con molta fantasia, musica anni '70 e una marea di paillettes
Sono moltissime le compagnie che hanno messo in scena il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Quindi perché non farlo anche con la nostra Formazione Permanente?
Nel nostro allestimento troverete, sì, Sogno di una notte di mezza estate, con i suoi innamorati e i suoi personaggi fatati, ma ci troverete anche un po’ di Bisbetica domata (un altro classico del Grande Bardo): Ippolita, regina delle Amazzoni, e Teseo, che l’ha sconfitta in battaglia, litigheranno su parole ispirate ai dialoghi fra Petruccio e Caterina.
Non troverete invece la compagnia di attori: troverete una compagnia di attrici. Che agiscono sotto mentite spoglie: ai tempi di Shakespeare alle donne era proibito recitare; pochi decenni dopo la sua morte, però, Carlo II d’Inghilterra emanò un editto che permetteva finalmente alle donne di calcare il palcoscenico. La nostra compagnia di comiche si muove, idealmente, in quel tempo di mezzo: fra una peste che ha sterminato gli uomini della compagnia e il rischio di essere impiccate come fuorilegge, cavalcando il vento del cambiamento che sta per rivoluzionare il teatro elisabettiano.
Cos’altro troverete?
Molta fantasia, canzoni d’amore Anni ’70 e un mare di paillettes!
In pratica, ci sarà da divertirsi.
Cos'è la Formazione Permanente
La formazione permanente è un progetto di audience development che riunisce un gruppo di "non professionisti" che, da alcuni anni, dedica ore di studio, cura e formazione al Teatro.
Tedacà mette a disposizione i suoi artisti e formatori professionisti, investendo un centinaio di ore, e oltre un anno di prove, per accompagnare questo straordinario gruppo alla realizzazione di uno spettacolo, coinvolgendo i partecipanti in tutti gli aspetti legati all'allestimento: costruzione delle scenografie; realizzazione dei costumi; adattamenti dei testi, recitazione e regia.
E il gruppo ci ripaga con la stessa moneta, diventando sostenitori partecipi e attivi alla vita del teatro Bellarte e della nostra associazione.
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Adattamento
Costanza Maria Frola
Regia
Simone Schinocca, Costanza Maria Frola
Coreografie
Viviana Stizzolo
Interpreti, scena e costumi
Cristina Aimonetto, Valter Bernardini, Anna Bovio, Milena Buzzi, Adriano Della Luna, Anna Di Stefano,
Giuseppe Favazzo, Federica Festa, Franco Bruno Flavio, Paola Lotti, Carlotta Marocco, Stefano Mercurio, Marina Milanasso,
Andrea Pira, Gessica Riolfo, Cristina Scarfò, Francesca Tantaro