In questa foto, un uomo è in posa in piedi, dietro di lui si vede la platea di un grande teatro. L'uomo è Mauro Pescio, autore e attore dello spettacolo Io ero il Milanese.

Io ero il milanese al Teatro Bellarte (8-10 marzo)

QUANDO
8 marzo ore 21.00
9 marzo ore 19.00
10 marzo ore 19.00

Durata: 70 minuti

REPLICA ACCESSIBILE
Sabato 9 marzo, ore 19.00

Replica accessibile: sul palco sarà presente un interprete per l'interpretariato in Lingua dei Segni dello spettacolo, sarà inoltre presente un interprete LIS anche in accoglienza, prima e dopo lo spettacolo.

DOVE
Teatro Bellarte - Via Bellardi, 116 - Torino

INFO
Mail. biglietteria@fertiliterreniteatro.com
Cell. 334.8655865 (dalle 15 alle 18)

Stagione "Intelligenza Naturale" di Fertili Terreni Teatri
Spettacolo programmato in collaborazione con Piemonte dal Vivo,
nell’ambito del progetto Corto Circuito

La storia di una rinascita

Nello spettacolo Io ero il milanese, l'attore e autore Mauro Pescio racconta la storia di Lorenzo

Lorenzo entra in carcere per la prima volta a pochi mesi, per conoscere suo padre, a 12 anni compie il primo reato e a 14 anni viene arrestato per la prima volta. Da allora Lorenzo vive da fuorilegge. Ed è proprio quando inizia a rassegnarsi a passare il resto della sua vita in prigione che, grazie a una serie di incontri speciali, dentro di lui qualcosa cambia. In un caldo giorno estivo, Lorenzo esce dal carcere e diventa una risorsa per la società, come mediatore penale e sociale esperto in Giustizia Riparativa.

Questa non è la storia di un eroe, ma di tanti fallimenti e scelte sbagliate che, però, hanno dato vita a una rinascita.

Tratta da un podcast con oltre 2 milioni di ascolti

Io ero il Milanese è nato come un podcast prodotto da RaiPlay Sound. Nel 2022 la serie ha conquistato il pubblico, toccando gli oltre 2 milioni di ascolti, mentre nel 2023 ha ricevuto dal Pod (Italian Podcast Awards) il primo premio nella categoria “Documentario”. Nello stesso anno, il podcast è diventato libro, edito Mondadori, e si è trasformato in spettacolo teatrale, esordendo al Prix Italia di Bari, il 4 ottobre 2022.

Lo spazio teatrale è, per antonomasia, la spazio della rivoluzione, adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo e alla sua storia difficile e dura, ma anche piena di speranza.

IO ERO IL MILANESE

di e con Mauro Pescio
grafiche: Lorenzo Terranera

 

Io ero il milanese è uno spettacolo della stagione "Intelligenza Naturale" di Fertili Terreni Teatro

Fertili Terreni Teatro è un progetto di Tedacà, insieme ad A.M.A. Factory e Cubo Teatro.
La Stagione Nudi è realizzata con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Fondazione CRT, Mibact, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Città di Torino e TAP - Torino Arti Performativa; con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione I e Circoscrizione IV.