DOVE
Teatro Bellarte
via Bellardi 116, Torino
QUANDO
Prova aperta: 4 marzo, ore 18.30
Progetto Residenze del Teatro Bellarte
BIGLIETTERIA
Ingresso gratuito
INFO E PRENOTAZIONI
Mail: segreteria@tedaca.it / Tel.: 011.7680743
(Il telefono è operativo da lunedì al venerdì; dalle 15.00 alle 18.00)
Un monologo d'attualità per cambiare il finale
La nostra Bellarte sta ospitando in residenza lo spettacolo Hedda non deve morire della compagnia TLTA Produktion. A tal proposito sabato 4 marzo apriremo al pubblico le porte del teatro, per la fruizione gratuita di un primo studio dell'opera.
Il "racconto teatrale" narra del dramma di Hedda Gabler di H. Ibsen, il quale viene proposto in un monologo ironico ma anche serio, affinché ne risulti una riscrittura più attuale. Infatti, il tutto è ambientato all’interno del contesto contemporaneo della Società della Performance, in cui rapporti di interesse e ideologia della vittoria a ogni costo sono le virtù ultime. Il pubblico sarà, dunque, invitato a provare a cambiare il finale della storia, offrendo scenari alternativi, semplicemente rispondendo alla domanda: “A cosa vorresti tornare, fuori da questa sala teatrale?”.
Il progetto Residenze al Teatro Bellarte
Raccontare, interrogare, indagare il presente e immaginare il futuro attraverso la creazione artistica sono alcuni degli obiettivi che intendiamo perseguire sia come compagnia sia come organizzatori del Teatro Bellarte. Inoltre siamo consapevoli che gestire uno spazio teatrale - dove noi per primi siamo cresciuti e ci siamo formati - dà luogo anche alla responsabilità di metterlo a disposizione di altrə artistə e colleghə che non dispongono di un luogo in cui poter dedicare il giusto tempo alla costruzione dei propri spettacoli. Da questi fondamenti, nasce l'esigenza di creare un progetto incentrato sulle residenze artistiche, in cui oltre alle messa a disposizione gratuita del teatro, cerchiamo di rispondere alle necessità degli artisti ospitati, con l'intenzione di fornire un sostegno alle carriere artistiche, nonché alle competenze professionali dei lavoratori dello spettacolo.
La prova aperta fa parte del progetto Inside Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.
Il progetto è promosso da Tedacà, S.T.A.R e Anima Giovane,
in collaborazione con Mau - Museo di Arte Urbana, Antescena, Voglino Editrice, Il Menù della Poesia, Officina Verde Tonolli, CulturalWay e Volonwrite, con il patrocinio della Circoscrizione IV di Torino.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo,
nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
HEDDANONDEVEMORIRE
Monologo, riscrittura contemporanea da Hedda Gabler di H.Ibsen
Di e con Clio Cipolletta
Mentore del progetto, Supervisione registica Elena Serra
Suono Mario Autore
Musiche originali Nicola Buono
Produzione TLTA Produktion