La Città di Torino ha visto negli ultimi anni l’attivazione di cittadini finalizzata, talvolta, a convogliare lamentele verso Istituzioni o organi di comunicazione. I soggetti che invece hanno delle proposte e la volontà di intraprendere percorsi costruttivi non sempre hanno gli strumenti per organizzarsi in contenitori utili alla rappresentatività ed alla progettualità. I Centri di Protagonismo Giovanile, ciascuno per il proprio ambito di pertinenza, hanno sempre sostenuto coloro che chiedevano supporto progettuale. Il Comitato Progetto Porta Palazzo ha nella sua mission il supporto e l’accompagnamento alle realtà che vogliono avviare percorsi di cittadinanza attiva.
L’obiettivo generale è generare inclusione e stimolare la partecipazione collettiva e condivisa, indirizzandola in forme organizzate sparse su tutta la città, che abbracciano per vocazione diversi paesaggi culturali. Oltre a stimolare e attivare la partecipazione, altri obiettivi specifici sono: offrire formazione sulle diverse modalità di organizzazione (associazioni, comitati, gruppi spontanei, ecc) e sulla progettazione, accompagnare e supportare alla realizzazione di percorsi di protagonismo nella cittadinanza. In questo modo i Centri del Protagonismo Giovanile si pongono non solo come luoghi di formazione specifica, ma come veri e propri incubatori, fornendo spazi, servizi e personale qualificato.
Il progetto prevede che su tutto il territorio cittadino si realizzino le seguenti attività:
• Tutti i soggetti coinvolti progettano e realizzano una campagna di comunicazione e dei momenti di animazione sociale (nei mercati e nelle piazze) su tutta la Città col fine di stimolare tutti i cittadini alla partecipazione promuovendo la possibilità di dar gambe a idee, sogni e piccoli o grandi progetti
• The Gate fa da raccolta e raccordo di tutte le idee che pervengono e attiva una formazione specifica sulle forme associative possibili (associazione, comitato, gruppo informale, ecc), sulle modalità di ideazione e stesura di un progetto, sulle modalità di coinvolgimento e moltiplicazione della partecipazione.
• Qualora l’idea riguardi le aree tematiche di uno dei Centri per il Protagonismo Giovanile (arte, musica, teatro, sport, danza, progetti sociali e di aggregazione, progetti di volontariato e protagonismo, cura del territorio, messa in rete con altre realtà e progettualità, organizzazione eventi e manifestazioni, diritto d’autore… etc ), si invia per la specifica formazione progettuale al cpg di riferimento.
• Il soggetto viene accompagnato per tutto il percorso utile alla realizzazione del progetto (identità del soggetto proponente, ideazione e stesura del progetto, ricerca fondi o creazione di reti utili alla realizzazione, rendicontazione e/o fase di valutazione)
Il progetto partendo dalle sedi fisiche dei Centri di Protagonismo Giovanile e del Progetto The Gate avrà la capacità di coprire tutto il territorio cittadino.
Avrà come sede operative i seguenti spazi:
Comitato Progetto Porta Palazzo:piazza della Repubblica6/E
Bellarte – via Bellardi 116 – Torino
Cartiera – via Fossano 8 – Torino
Cecchi point – via Antonio Cecchi 17 – Torino
Cpg Mirafiori – Strada delle Cacce 36 – Torino
El Barrio – strada Cuorgné 81 – Torino
Cap 10100 – Corso Moncalieri 18 – Torino
Teatro della Caduta – via Michele Buniva 24 – Torino
Il target sarà composto dai giovani frequentatori dei centri, associazioni in rete con i partner, istituti scolastici, università e nuovi cittadini già coinvolti in progettualità specifiche di ciascun partner e in progettualità della Città, nonché l’intera popolazione della città. Le modalità di coinvolgimento proposte dal progetto saranno: incontri diffusi sulla città con le tecniche di animazione sociale volte ad attivare nuova partecipazione, a informare sulle possibilità progettuali del bando, della Città, degli ambiti di riferimento dei centri.
DireFareBaciare è un’associazione di II livello nata nel 2011 che riunisce le realtà che gestiscono i centri del protagonismo giovanile della Città di Torino: Ass. Il Campanile ONLUS, Ass. Il Laboratorio, Ass. MIAO, Ass. Teatrale Orfeo, Ass. Tedacà, Coop. CISV-Solidarietà, Coop. Mirafiori, Teatro della Caduta. Promuove progetti diffusi sul territorio per i giovani e con i giovani, toccando tematiche quali la legalità e la cultura grazie all’uso dei linguaggi a loro più consoni (video, spettacoli, dibattiti, web radio, arti grafiche e visive). Progetti principali: Sentieri di Legalità (2015), Torino Performing Festival 2012, Performing Now 2011, Performing Now 2010, DemocraziaNoStop (inserito in Biennale Democrazia).
Partner in questo progetto è Comitato Progetto Porta Palazzo-The Gate.