CHI AMA TEATRO DONA TEATRO

COS’È IL BIGLIETTO SOSPESO

Il nostro teatro è da sempre uno spazio di incontro e di condivisione. Il rapporto con i nostri spettatori è fondamentale, così come creare uno spazio protetto in cui il teatro possa aiutare a stare bene e a superare le difficoltà quotidiane. Per questo a Bellarte abbiamo aperto le porte al biglietto sospeso.

Seguendo la tradizione del caffè sospeso, il nostro progetto nasce dalla volontà di creare uno spazio di aggregazione e cultura per tutti. Nei bar di Napoli, quando una persona era particolarmente felice perché aveva qualcosa da festeggiare, o perché aveva iniziato bene la giornata, beveva un caffè ma ne pagava due, perché l’altro sarebbe stato offerto a una persona, sconosciuta, che non poteva pagarselo. Allo stesso modo, nel nostro teatro è possibile acquistare per sé un biglietto della stagione e donare un altro biglietto  a una persone che  difficilmente riesce ad accedere a proposte culturali.

IL PIACERE DI CONDIVIDERE EMOZIONI

Chi ama teatro dona teatro. E tutto parte dal concetto di condivisione. Nel bar di Napoli, l’avventore che pagava due consumazioni voleva condividere con un’altra persona quel piccolo momento di felicità, voleva donare a qualcun altro quella sensazione che da il profumo del macinato e quel retrogusto amarognolo che gli rimaneva in bocca, facendolo sentire bene. L’avventore, in quel momento, aveva in tasca 2 euro, cosi ha così pensato che quel piccolo momento di gratificazione avrebbe potuto arricchire anche la vita di un’altra persona che, in quel momento, non se lo poteva permettere.
Per uno spettatore, il teatro è un luogo dove sorridere ed emozionarsi, e dove guardare storie vicine e lontane che possono offrire stimoli e riflessioni su se stessi e sul mondo che ci circonda. Le persone che lo amano sono consapevoli di quanto sia unica l’atmosfera che si crea quando si spegne la luce della platea e si materializzano, sul palco, storie in carne e ossa, vissute sulla scena con gli stessi meccanismi che muovono i fili dell’esistenza. Quell’atmosfera fa sentire bene e a noi piacerebbe che tutti la provassero, almeno una volta. Per questo cerchiamo sempre di mantenere accessibili i prezzi dei biglietti e di riservare per ogni spettacolo alcuni ingressi in omaggio. Per questo chiediamo al pubblico di donare e condividere l’emozione di andare a teatro.

COME FUNZIONA

Comprando per sé un biglietto, o un abbonamento, avrai la possibilità di donare il biglietto di uno spettacolo a una persona che difficilmente riesce ad accedere a proposte culturali, per difficoltà socio-economiche. I biglietti, con indicato il nome del donatore, verranno raccolti in un contenitore nel teatro di Bellarte e verranno devoluti a realtà che lavorano con minori in difficoltà, anziani, disabili, bambini, migranti richiedenti asilo, bambini e famiglie che incontrano la malattia.
Puoi acquistare il tuo biglietto e donare quello sospeso direttamente a Bellarte; ogni 50 biglietti donati noi ne aggiungeremo altri 10.

Dal 2017, grazie alla generosità dei nostri spettatori, più di cento persone hanno condiviso la bellezza del teatro grazie al biglietto sospeso. Guarda il calendario della nostra stagione e aiutaci a mantenere viva questa tradizione!

E SEI SEI UNA NO PROFIT…

Sei un’associazione, una cooperativa o una realtà che lavora con persone in difficoltà? Contattaci per diventare partner del progetto! L’obiettivo del nostro progetto è lavorare con gli enti del territorio, saremo felici di riservare dei biglietti sospesi per la vostra organizzazione.

Se vuoi saperne di più del progetto, o vuoi diventare nostro partner, contattaci via mail a promozione@tedaca.it oppure chiamaci al 380.8657262. Risponderemo volentieri a tutte le tue domande sul biglietto sospeso.

 


INFO E CONTATTI
Teatro bellARTE – Via Bellardi 116, Torino.
Segreteria tel. 011.7727867 / cel. 320.6990599 / mail. info@tedaca.it