S’ACQUA FATTA

UNA STORIA DI SALE, LAVORO E DIGNITà

S’acqua fatta è l’espressione che usavano i lavoratori della salina di Cagliari quando nell’acqua delle saline iniziava la precipitazione del sale, dopo mesi di lento scorrere di una lunga evaporazione fra una vasca e l’altra. Le saline: attive da centinaia di anni, un procedimento naturale che grazie a sole, vento e acqua di mare portava alla creazione non solo del sale, ma anche di gesso, metalli preziosi, sale inglese e bromo. Un lavoro massacrante dove la “manualità ti ammazzava”. Un lavoro che diventa anche un modo di dire: “Ti mando a lavorare in Salina” per mal augurare qualcosa a qualcuno.

Anni 70. I lavoratori sono statali. Si accede tramite un concorso pubblico. Il nostro spettacolo parte proprio da alcune interviste all’ultima generazioni dei lavoratori del sale. Le storie raccolte attraverso un percorso drammaturgico diventano la storia di Nino e Greca. Marito e moglie. La festa della raccolta del sale è l’occasione in cui le loro vite si incontrano e incrociano. Storie di sale e lavoro, un lavoro faticoso, ma soprattutto storie di dignità. Un centinaio di lavoratori che vivono in un comune sentire, una comunità che condivide lavoro, vita, desideri, fatiche, lotte sindacali. E dopo secoli la salina viene chiusa. E in questo la storia della Salina di Cagliari diventa uno stereotipo di storia all’Italiana. Le ragioni della chiusura sono confuse, incomprensibili. E con la chiusura si perde un’esperienza secolare, storie, valori, possibilità economiche, posti di lavoro, prospettive di sviluppo per l’intero territorio e la dignità dei lavoratori che hanno vissuto e lavorato alla salina fino a quel momento come se fosse una cosa loro.
Tedacà sbarca in Sardegna per portare avanti un linguaggio che parla dell’oggi attraverso il passato, con una drammaturgia che si basa sulla diretta esperienza di chi ha vissuto la “Storia” in prima persona.

Cast

Regia e drammaturgia di Simone Schinocca
Con Rita Atzeri e Fausto Siddi
Produzione Il Crogiuolo e Tedacà

Durata 60 minuti