sacre sindoni
Di Federico Lapo Bidoglio e Elisa Macario Ban
Tedacà
Venerdì 29 e sabato 30 novembre ore 21:00/ Teatro Bellarte (via Bellardi 116, Torino)
Prima Torinese per la stagione Be Unhappy di Fertili Terreni Teatro
Il protagonista Paolo Randi ha lavorato per sette anni nell’industria Piemontese di Colori di Anilina, l’Ipca di Ciriè, chiusa dopo aver causato la morte di molti operai. Il lavoratore è uno dei pochi superstiti agli agenti tossici che erano all’interno della struttura e grazie alle sue testimonianze riporta alla luce mancate tutele sul lavoro. L’interprete chiede dunque al pubblico di stare dalla sua parte, di fare la differenza e non restare tra gli indifferenti.
L’Industria Piemontese dei Colori di Anilina, proprietà delle famiglie Ghisotti e Rodano, era attiva dal 1922 per la produzione di pigmenti a base di ammine aromatiche, potenti cancerogeni vescicali, la cui pericolosità era stata descritta fin dal 1895 dal chirurgo tedesco Ludwig Rehn.
Riportiamo qui di seguito la testimonianza di un ex lavoratore di quest’industria:” Quelli che lavorano ai mulini dove vengono macinati i colori orinano della stessa tinta dei colori lavorati (blu, giallo, viola, ecc) fin quando non si comincia ad orinare sangue”.
Testo semifinalista al premio Tragos 2017 di Milano con segnalazione speciale al concorso letterario del Teatro Aurelio di Roma e al Concorso letterario Salvatore Quasimodo.
contatti
Biglietto intero: 12 € (intero)
Biglietto ridotto: 10 € (ridotto)
In abbonamento
CONTATTI
Mail biglietteria@fertiliterreniteatro.com (per prenotazioni)
Cell. 3313910441
Sito www.fertiliterreniteatro.com