BAR

Sabato 14 aprile 2018 ore 21
Teatro bellARTE – via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: intero € 10 / ridotto € 8
(In abbonamento)

Produzione Compagnia Scimone Sframeli
Testo Spiro Scimone

Regia Valerio Binasco
Con Francesco Sframeli e Spiro Scimone

Durata: 50 minuti

Premio Ubu 1997 a Spiro Scimone come Nuovo Autore

Premio Ubu 1997 a Francesco Sframeli come Nuovo Attore

Bar spia i quattro giorni cruciali della vita di due uomini, il barista Nino e il disoccupato Petru, che hanno scelto un luogo pubblico per nascondersi al resto del mondo.
Ciascuno, con motivazioni diverse, ignorando quasi tutto dell’altro, del mondo e perfino di sé. Ma in questo bar si vede e si vive soltanto il retro. Soltanto un muro, anzi, contro il quale i due uomini sembrano schiacciati insieme ai pochi oggetti presenti: il bidone della spazzatura, qualche cassa di bibite e una radio portatile.
Fissati al loro destino di perdenti, in attesa della svolta che non arriva mai, che forse arriverà domani, di sicuro arriverà domani. Per il primo è il sogno di preparare gli aperitivi in un locale dove si suona musica americana, un posto di classe e non questo bar di periferia. Per il secondo è quello di un lavoro stabile, che rimedi a quel suo vivere d’espedienti. Ma il barista Nino deve intanto fare i conti con la convivenza di una madre oppressiva, che a ogni compleanno gli regala una sgargiante giacca da lavoro di un colore diverso. E il disoccupato Petru con un boss locale che lo taglieggia con pretese di doni, vuole anche l’orologio e gli ori di famiglia, e pretende tangenti sullo stipendio futuro.