Venerdì 2 febbraio 2018 ore 21
Teatro bellARTE – via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: intero € 10 / ridotto € 8
(In abbonamento)
Drammaturgia e regia di Ture Magro e Flavia Gallo
Con Ture Magro
Scene e luci Lucio Diana
Produzione SciaraProgetti Teatro
e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda
Durata 65 minuti
Malanova è una cattiva notizia. Qualcosa che avresti voluto non sapere. Malanova è anche una ragazzina. La sua storia ce la racconta un giovane uomo, Salvatore, che ricorda di averle voluto bene e di averla ritrovata dentro a una storia di sconvolgente violenza. Salvatore attraversa a piedi piazze e i vicoli stretti, ascolta le donne parlare di matrimoni, partecipa alle feste e ai riti di sempre, ma si interroga sul rispetto e sull’onore. Rendendo tutti partecipi di quel sopruso.
Malanova è il tentativo fatto a quattro mani da due autori teatrali, un uomo ed una donna, che hanno deciso di non nascondere la propria stessa fragilità, perfettamente in accordo nel voler trasformare la retorica della denuncia in una indagine al maschile, un’esplorazione edipica sulla responsabilità, sulla convivenza e sull’essere coinvolti, come esseri umani, in una trama di fondo che ci rende tutti ugualmente responsabili della vita degli altri.
Scrivono Flavia Gallo e Ture Magro (autori e registi dell’opera):
“Raccontiamo Malanova, storia cruda e inenarrabile, ma edificante come tutte le storie compiute e non puramente celebrative o provocatorie. Raccontiamo Malanova perché ascoltare in che modo un altro essere umano si sia liberato dal tentativo di soppressione del suo spirito, attraverso l’annullamento del suo corpo e dei suoi desideri, ci può far credere, una volta di più, nella nostra umanità. E credere in questa umanità, nella compassione speciale che si crea a teatro, è un atto d’amore.”