Le storie di chi è partito incontrano il presente dei richiedenti asilo.
Torna in scena lo spettacolo Strani Oggi, che racconta le vicissitudini dei giovani che hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna all’estero.
Ma questa replica sarà diversa dalle altre: in scena oltre ai nostri attori, ci saranno anche i giovani richiedenti asilo del C.A.S. (Centri di Accoglienza Straordinaria) di Moncalieri, gestito dalla Cooperativa Isola di Ariel, che parteciperanno ad alcune scene corali dello spettacolo. La loro partecipazione ha arricchito l’opera di nuovi spunti e riflessioni: è cresciuta la consapevolezza di come la mobilità sia una condizione necessaria, perché spinta dal desiderio innato di costruire altrove un futuro che in patria non sembra possibile.
Un desiderio che attraversa la storia e la geografia umana: così come i nonni lasciarono le campagne per approdare nel “nuovo continente”, e i padri cercarono la propria America nell’Italia Settentrionale, anche i giovani italiani, spinti dalla precarietà, cercano all’estero un futuro migliore, così come i giovani stranieri arrivano in Italia per il medesimo motivo. È lecito, quindi, chiedersi se non siano strani questi oggi in cui si costruiscono muri e si limitano confini, per impedire ad alcune persone di cercare altrove quella fortuna che in patria non sembra possibile.
Sabato 23 settembre, ore 21.00
piazza del Mercato 1 – Ex Foro Boario (Moncalieri)
Ingresso gratuito
In occasione di Moncalieri Comunità, organizzata dalla Città di Moncalieri¸ in collaborazione con l’Unione dei Comuni.