16-17-18 marzo 2017 ore 21.00
Aggiunta la replica di Sabato 18 marzo ore 16:30
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 10€/ Ridotto: 8€
(In abbonamento)
Nei secoli si è detto di tutto sul Misantropo: disadattato sociale, antieroe novecentesco, rivoluzionario anticonformista o scemo del villaggio.
Eppure, la vicenda di Alceste e del suo sforzo intransigente di andare oltre l’apparenza ci riconnette con il valore umano della comprensione. In questo allestimento, Il Mulino di Amleto scatena la sua intensa creatività per svelare tutta la contemporaneità di un grande classico, quasi a dire che in teatro le regole esistono solo per essere infrante.
“Laurent Mahelot scrisse più di trecento anni fa che per fare il Misantropo ci vogliono “una stanza, sei sedie, tre lettere e degli stivali”. Infatti il Misantropo non ha bisogno di forme, semplificazioni o “istruzioni per l’uso” perché la sua essenza è limpida, contemporanea e dolorosa. Il Misantropo siamo noi con la nostra costante difficoltà di incontrare l’altro di cui, però, non possiamo fare a meno.
Insomma, il Misantropo è quello che siamo.
Noi siamo partiti proprio da questo, anzi da quello che avevamo a disposizione e che paradossalmente ci ha lasciato anche Molière per raccontare questa storia nel modo più vivo possibile. E quello che abbiamo a disposizione è il teatro. Semplicemente il teatro.
Il teatro con la sua incredibile sintesi di vero e falso, di sincerità e finzione, di emozione e convenzione. Il palcoscenico e i camerini sono così diventati il luogo della nostra “favola” e gli spazi da cui partire per raccontare questa splendida commedia sulla tragedia di vivere insieme.”
Marco Lorenzi
Di Molière
Regia e adattamento di Marco Lorenzi
Con Fabio Bisogni, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Marco Lorenzi, Federico Manfredi, Barbara Mazzi, Raffaele Musella
Compagnia Il Mulino di Amleto