3 marzo 2017 ore 21.00
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 10€/ Ridotto: 8€ (In abbonamento)
Due ragazzi col sogno di diventare attori si incontrano durante il provino per uno spettacolo teatrale dedicato alla filmografia del maestro del brivido, Alfred Hitchcock. La vicenda si muove attraverso le fitte trame di “Caccia al ladro”, “Intrigo internazionale”, “Vertigo”, “Il delitto perfetto”, “Psycho”, “La finestra sul cortile” e “Gli uccelli”, sviluppando l’azione scenica in un divertente alternarsi tra la vita privata dei due protagonisti e la storia, sul palco, dei personaggi che interpretano.
La tipologia dei personaggi delineati nello spettacolo richiama molto da vicino i profili psicologici dei protagonisti di Hitchcock: lei, bella e dannata, glaciale nella fisionomia femminea prediletta dal regista, bionda dagli occhi di ghiaccio, diafana e snella, è una donna molto sicura di sé, dalla forte personalità, misteriosa negli atteggiamenti e nelle intenzioni, che di fatto traina l’azione scenica. Lui è fragile e vittima della personalità della compagna, da cui si lascia passivamente trascinare, idealista ed eterno romantico. Anche il loro rapporto delinea la relazione amorosa tipica della sceneggiatura hitchcockiana, soprattutto nella dinamica che la orienta verso la degenerazione non prima di aver attraversato le diverse tappe di una storia d’amore: la seduzione e l’innamoramento, la fedeltà e il sacrificio, il sospetto e la gelosia, la paura di non essere amati e il tradimento, la noia e la solitudine.
La Compagnia CK Teatro del Teatro dell’Orologio nasce nel 2008 con lo spettacolo Being Hamlet (Premio Fantasio Piccoli). Si concentra sul racconto, attraverso la nuova drammaturgia, della distorsione della società contemporanea. Walking on the moon, ultima produzione, è un progetto prodotto da SpectActive, network europeo di audience development, impegnato in 4 residenze internazionali
Hitchcock. A Love Story
drammaturgia Fabio Morgan
regia Leonardo Ferrari Carissimi
con Anna Favella e Massimo Odierna
scene Alessandra Muschella
disegno luci Martin Emanuel
Palmaproduzione Progetto Goldstein