BALENTIA

12 marzo 2017 ore 21.00
Teatro bellARTE, Via Bellardi 116 – Torino
Biglietteria: Intero: 10€/ Ridotto: 8€
(In abbonamento)

Prima regionale
da un’idea di Daniela Paci / compagnia L’artimista

Primo Studio Sul Coraggio. Danza con incursioni teatrali
Il primo studio sul coraggio e’ un “acquario” in cui varie arti si incontrano: danza, giocoleria, teatro.
Le danzatrici sono prima di tutto donne che raccontano la loro idea di coraggio partendo dal proprio vissuto e attingendo al proprio immaginario onirico e poetico.

Le incuriosiva partire da un’Isola nell’Isola, la Barbagia, da un fenomeno circoscritto a cui danno il nome di Balentia, un termine che indica appunto coraggio, valore.
In questo studio il coraggio è inteso nella sua accezione più quotidiana e semplice, come uno strumento per affrontare le cadute che nella vita incontriamo, come ribellione ai muri della vita, come fragile copertura del cuore. Il coraggio inteso come svelare se stessi, il proprio io interiore, le proprie paure.

Questo studio prevede due quadri. Il primo è la narrazione per storie e immagini prese da ognuna delle interpreti. Ognuna racconta la sua visione di Balentia, con parole, luci, azioni.
Il secondo è una visione astratta del coraggio: il coraggio dello stare uniti, di quanto sia importante dare e ricambiare con fiducia, difendere il proprio branco, le proprie sorelle, i propri figli, la propria famiglia, e di quanto sia importante stare con gli altri. Il coraggio di sostenere quanto, in realtà, è già stato tracciato, il coraggio d’intraprendere il sentiero in un bosco metaforico della vita ci porta in luoghi inaspettati, e di quanto la collaborazione, e il sostenersi, rendano questa danza immobile in armonia. In armonia perché parliamo la stessa lingua del cuore, che batte all’unisono a un ritmo che ci rende tutte simili.

Anna Canale ha creato una scenografia suggestiva, semplice, che ci piacerebbe poter amplificare, Christine Moreau ha pensato a dei costumi ad hoc, meravigliosi, che riproducono gli ambienti e le atmosfere che volevamo, Elvis Malkaj (laboratorio creativo-Torino) ha creato i tre cuori di legno che prendono vita nel corso dello spettacolo.
Speriamo di avere la possibilità di approfondire questo primo studio. Per questo, chiediamo a tutti di sostenere il nostro progetto di crowfunding. Per partecipare, tutte le informazioni sono su: https://www.eppela.com/it/ projects/12298-balentia- studio-sul-coraggio- spettacolo-di-danza

La residenza per la creazione della performance e’ stata offerta da gene 5, diretta da Paola Colonna e Cristina Riccati a cui va il nostro grazie più sentito.
Grazie a Piemonte dal Vivo per questa opportunità
Grazie a Livio, Laura e Marisa di Tedaca’.
Grazie a Spazio Narr.
Creazione promo video Giulio Cavallini
Grazie a Paolo Stratta e Caterina Mochi Sismondi.
A Daniele Ambrosoli, Giosue’ Porcedda, Guillermo Hunter, Valentin, Francesco e Anais per il costante incoraggiamento e sostegno.

Compagnia L’Artimista
Interpreti: Paola Carbone Elena Carretero Elisa Frisaldi Daniela Paci
Ideazione e coreografie: Daniela Paci
Montaggio musica: Dan Solo
Scenografia: Anna Canale
Costumi: Christine Moreau
Tecnico luce e audio: Gianluigi Deiana
Locandina disegno: Martina Guidi/Elena Carettero
con il sostegno di gene’5